Un corso per imparare a elaborare un menù settimanale per tutta la famiglia che sia sano, vario, equilibrato e buono. Oppure un percorso che porta a ritrovare se stessi, la pace interiore e la fiducia in noi e negli altri, attraverso l’allenamento dolce del nostro corpo e la relazione con i compagni.

Queste sono solo due delle proposte in partenza presso Spazio Esprit di viale Italia 64 a Mirandola.

Si comincia mercoledì 28 settembre alle ore 20.30 con “ABCibo”: appuntamento in due serate (la seconda sarà il 5 ottobre) – già tutto esaurito – con la biologa nutrizionista Elena Baraldi per affrontare il “dilemma” dell’alimentazione quotidiana per tutta la famiglia, imparando a elaborare un menù settimanale vario, sano ed equilibrato. “ABCibo vuole essere un mini per-corso rivolto a tutti coloro che devono conciliare gli impegni famigliari, personali e lavorativi con l’organizzazione dei pasti – spiega la Baraldi – pianificare un menù settimanale è molto utile perché permette di sapere quanto tempo occorre per cucinare una determinata portata, quali piatti si possono preparare in anticipo e quali congelare. Inoltre fare la spesa per i pasti pianificati aiuta a risparmiare, acquistando solo ciò che occorre”.Una proposta utile e pratica pensata per mamme, papà, nonni e nonne che desiderino agevolare la routine quotidiana organizzando e impostando un menù settimanale per sè stessi e per la propria famiglia.

Ma allo Spazio Esprit è in partenza anche un’altra la proposta molto particolare: giovedì 29 alle ore 20.30 ha luogo la prima lezione di prova, gratuita, di Biodanza, a cura dell’operatrice didattaAngela Di Bartolo.“Da Bios, Vita e Danza, ovvero Movimento, Biodanza significa letteralmente “danza della vita” – spiega la Di Bartolo – Nel senso che siamo invitati a danzare i gesti propri dell’essere umano che, indipendentemente dalle etnie, dalle culture, dalle religioni e dall’educazione, ci appartengono come patrimonio universale dell’umanità”. La musica, la danza e le situazioni d’incontro con le altre persone sono gli strumenti che consentono una nuova scoperta delle proprie emozioni, riprendendo il contatto con noi stessi, con le nostre potenzialità, con le nostre emozioni che a volte risultano essere bloccate o soffocate da falsi condizionamenti. Si tratta quindi di una proposta – elaborata dopo anni di studi dall’antropologo e psicologo cileno Rolando Toro – d’integrazione tra corpo, mente ed emozioni attuata tramite la musica, che è lo strumento principale per favorire l’emozione. Selezionato da studi di semantica musicale, nelle sessioni viene utilizzato tutto il patrimonio mondiale della musica: classica, etnica, rock, africana, afro-brasiliana.

E poi tante le proposte in partenza allo Spazio Esprit, pensate per tutte le età: dallo Yoga in gravidanza a quello per tutte le stagioni agli appuntamenti per i più piccoli come Gioca Inglese e Yoga bimbi, ai corsi per futuri genitori e per chi ha già dei piccoli da accudire con Divento papà! E adesso? e Portare in fascia: una serie di appuntamenti sulle principali legature utili per portare il proprio bambino con la fascia elastica, la fascia rigida e il marsupio ergonomico.

Esprit3: centro di formazione della salute e del benessere è provider di crediti ECM, ovvero tra i pochi in Emilia Romagna a organizzare corsi di formazione in grado di rilasciare crediti formativi per i diversi professionisti del sistema sanitario.

 

Per iscrizioni e informazioni: Esprit3 Viale Italia 64, Mirandola (Modena)- formazione@espritsrl.com –
www.esprit3.it

Ora in onda:
________________