Prosegue giovedì 15 settembre, allo Spazio Eventi l. Famigli, alle 21, la rassegna “Biblioteca Insieme in Movimento”. Secondo appuntamento con Cristina Vecchi che presenta il suo viaggio “Lapponia, un mondo magico”.

Maria Cristina Vecchi nata e residente a Spilamberto, è stata bibliotecaria presso la Biblioteca Estense Universitaria di Modena.

Tra gli interessi sono primari quello per la storia locale e per i viaggi, in entrambi i casi con ricerca di documentazione fotografica.

Riguardo la storia locale ha pubblicato: Spilamberto in fotografie e cartoline d’epoca, un saggio sull’archeologo savignanese Arsenio Crespellani, un saggio per il Catalogo della mostra permanente presso la Bilioteca Estense Universitaria di Modena, in corso di stampa una guida sugli edifici sacri di Spilamberto e del territorio spilambertese.

La passione per i viaggi l’ha portata fin dai primi anni ’80 del Novecento in luoghi all’epoca non aperti al turismo quali il Ladakh, Etiopia, Usbekistan.

L’amore per l’Africa (afferma che è una malattia da cui non vorrebbe mai guarire) l’ha accompagnata in questo continente per ben dodici volte, toccando il deserto del Sahara, la zona sub sahariana – l’Africa nera – Mali, Burkina Faso, Kenia, Uganda, Ruanda, Congo, il deserto della Dancalia.

Ma anche l’oriente attira la curiosità della Vecchi, l’India con il suo misticismo, il fascino della religione buddista dei paesi himalayani, tra questi il Bhutan.

Ha pubblicato i seguenti libri fotografici:

New York City; Bhutan un paese sconosciuto; Uganda, i Monti Virunga e i gorilla di montagna; Dancalia etiope: la terra del diavolo; L’odierno Iran e l’antica Persia.

 

Terzo appuntamento il 29 settembre con Gabriella Kuruvilla, tra Italia ed India, sempre allo Spazio Eventi L. Famigli, alle 21.

 

Ora in onda:
________________