IncrociDiVitaPiù informazione per aumentare la sicurezza sulle strade, con un attenzione particolare a pedoni, ciclisti e over 65, le categorie più a rischio. La campagna di sensibilizzazione promossa dall’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna, “Incroci di vita”, farà tappa sabato prossimo 3 settembre a Vignola, in occasione della 38^ edizione della Festa del ciclismo, con un’appuntamento che rientra nel programma di iniziative dell’Osservatorio rivolte alle fasce di popolazione più esposte ai pericoli del traffico.

Un gazebo informativo per la distribuzione di cartoline e  magliette della campagna sarà allestito in prossimità della nuova rotatoria realizzata all’incrocio tra via Libertà e la Tangenziale Ovest della cittadina grazie ad un finanziamento regionale. L’opera, inaugurata l’inverno scorso, rientra in un più ampio progetto di modifica della viabilità nella zona inserito in un pacchetto di 28 interventi finanziati dalla Regione con più di 7,4 milioni di euro per rendere più sicuri i cosiddetti “black point”, i punti critici per la circolazione stradale, e trasformarli in altrettanti “white point”. L’iniziativa è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa dal sindaco del Comune di Vignola, Mauro Smeraldi, alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Raffaele Donini:

“La sicurezza stradale – ha sottolineato Donini – deve passare anche da un’assunzione di responsabilità dei singoli utenti. Un ‘salto culturale’ che può essere favorito dalla consapevolezza che la strada è uno spazio pubblico e sociale condiviso”.

Proprio in questa ottica nell’ambito dell’iniziativa, organizzata dall’Osservatorio in collaborazione con il Comune, oltre alla distribuzione di materiale informativo sarà chiesto ai partecipanti un contributo di idee e consigli per favorire la convivenza tra utenti diversi sulla strade della regione. I suggerimenti serviranno alla realizzazione del ‘Manuale dell’intelligenza stradale condivisa’, che sarà presentato in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibili, in programma dal 14 al 21 settembre. La campagna “Incroci di vita”, nel solco di precedenti iniziative dell’Osservatorio, è stata avviata la scorsa primavera con nove incontri in altrettante Università della Terza età dell’Emilia-Romagna, una per provincia.

foto: l’assessore Donini (a destra) durante la presentazione dell’iniziativa  

Ora in onda:
________________