CALICI-DI-STELLESabato 6 Agosto 2016 torna nel Centro storico di Castelvetro di Modena “Calici di Stelle”.  Evento che si svolgerà in contemporanea in molte piazze italiane e confermandosi la manifestazione estiva di maggiore rilevanza nel panorama dell’enoturismo nazionale, promosso da Associazione Nazionale Città del Vino e Movimento Turismo del Vino,  che riunisce produttori vitivinicoli e specialità di gastronomia tipica, in una serata magica tra degustazioni e stelle cadenti.

Sabato 6 agosto il Centro Storico di Castelvetro farà da incantevole cornice all’ apprezzato percorso degustazione, accompagnato da suggestioni musicali, mostre e osservazione degli astri nell’affascinante Piazza della Dama.

A partire dalle ore 21.30, sarà possibile acquistare a € 18.00 il “Kit Calici di Stelle” comprensivo di calice in vetro, comoda tasca portabicchiere per la libera degustazione dei vini e n.3 coupon per assaggi gastronomici (bis di primi – tortelloni e pasta, gnocco fritto con salumi, dolci); si avrà così la possibilità di passeggiare liberamente degustando le eccellenze del territorio e assistere agli spettacoli.

Domenica 7 agosto si potranno scoprire le dolci colline del territorio e le realtà produttive rispettose delle tradizioni locali, grandi interpreti del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP, oltre ai ristoranti e agli agriturismi dove sarà possibile assaporare vini e cucina tipica al chiarore delle stelle.

Anche quest’anno è indetto il premio dedicato alla fotografia di territorio, che meglio valorizza la relazione fra la festa e l’ambiente circostante. Il premio “LA STELLA DI FEDERICA: MIGLIOR FOTO DI CALICI DI STELLE 2016” consiste in una Magnum speciale frutto di un blend ottenuto dall’unione di una quarantina di vitigni autoctoni selezionati da Roberto Cipresso in rappresentanza di tutte le Regioni. Il Comune nel quale viene realizzata l’immagine, viene premiato con la consegna di una Magnum alla Convention di Autunno dell’Associazione Nazionale Città del Vino. Contestualmente sarà realizzata, sul portale www.cittadelvino.it, una sezione destinata alle 3 migliori foto, con uno spazio dedicato all’autore dell’immagine a cura della Redazione di Citta del Vino.

calici-di-stelle-2

Ora in onda:
________________