team-ubmLa tappa italiana della competizione 2016 si è conclusa con un importante traguardo per UniBo Motorsport: la vittoria del Premio “Engine Calibration and Control Award” per l’innovazione tecnologica sulla calibrazione e sul sistema di controllo motore. Risultato positivo, raggiunto lo scorso fine settimana, nell’Autodromo di Varano, in provincia di Parma, che ha visto la presenza di 76 team, tra Electric e Combustion, provenienti da 3 diversi continenti. I prossimi appuntamenti si svolgeranno dal 2 al 6 agosto a Most, nella Repubblica Ceca, e dal 18 al 21 agosto a Gyor, in Ungheria.

La competizione, organizzata dall’Associazione Tecnica dell’Automobile (ATA) con la partnership di FCA e Dallara Automobili come main sponsors, ha avuto inizio venerdì 22 luglio, con l’ispezione tecnica tenuta da addetti qualificati della Formula SAE. Questa consisteva in una serie di controlli – tech, tilt, noise, brake – riguardanti vari aspetti della vettura, il cui esito positivo era fondamentale per accedere alle prove dinamiche, nonché ai fini del punteggio finale.

All’ispezione è seguita, già dalla prima giornata, la Business Presentation, una prova statica che richiede ad ogni team di presentare la propria idea di business originale e solida sul lato finanziario. UniBo Motorsport ha conseguito il 4° posto tra i 39 team partecipanti per la categoria Combustion. La seconda giornata di gara si è concentrata sulle altre due prove statiche in programma (Cost Report e Design Event), nelle quali sono stati valutati rispettivamente il costo totale della vettura e le innovazioni ingegneristiche apportate su di essa. Le giornate successive hanno visto UniBo Motorsport coinvolto nelle varie prove dinamiche quali Skip Pad, Acceleration, Autocross, Endurance and Efficiency, prove nelle quali le singole vetture vengono valutate sul tempo di percorrenza di determinate traiettorie. Nella sfida più importante delle dinamiche, l’endurance, la vettura ha dimostrato di avere un ottimo potenziale, permettendo ai piloti di fare degli ottimi tempi sul giro. Un problema tecnico, ha purtroppo costretto il Team a fermarsi al 21° dei 28 giri previsti dalla prova. Nonostante il ritiro finale, UniBo Motorsport ha ottenuto il 16° posto overall, un piazzamento che è dimostrazione del potenziale della vettura e delle capacità del Team.

UniBo Motorsport si appresta, pertanto, a ripartire dalle conoscenze ed esperienze accumulate in questa prima gara, che pongono le basi per il raggiungimento di risultati importanti alla seconda tappa, in Repubblica Ceca. La determinazione a fare del proprio meglio certamente non manca, e la vettura è competitiva.

UniBo Motorsport è il team di Formula SAE ufficiale dell’Università di Bologna. Nato nel 2008 ed entrato in gara nella stagione 2010, ha conseguito importanti risultati in diverse competizioni europee.

Ora in onda:
________________