Fiera-Spilamberto“Sono davvero contento di questa edizione della Fiera di San Giovanni- commenta il Sindaco Umberto Costantini – abbiamo continuato nel lavoro di rinnovamento degli spazi iniziato in modo importante nel 2015. Ancora un grande anteprima con la seconda edizione di ‘Caccia al fantasma’. Poi il successo per il musical dedicato a Messer Filippo che ha aperto la manifestazione e la bellissima Notte Balsamica. Abbiamo celebrato anche insieme il 50° Palio di San Giovanni, grazie al costante impegno della Consorteria, un’associazione fondamentale per il nostro paese, che si impegna da cinquant’anni per tutelare il pregio dell’Aceto Balsamico Tradizionale, il nostro tesoro. Presente all’evento anche Massimo Bottura, che da anni sostiene la Consorteria, la sua presenza è sempre un grande onore per noi. Tra le novità il grande lavoro fatto dai commercianti di Piazza Sassatelli, che hanno riempito letteralmente questo spazio di attività ed eventi. Poi è proseguita per il secondo anno la collaborazione con ABA per l’allestimento dello spazio sul benessere animale. Quest’anno abbiamo poi intrapreso anche una sfida importante: quello della certificazione della Fiera ISO 20121. La Fiera è ora sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che sociale. Un traguardo che ci pone come primo comune delle nostre dimensioni a livello nazionale ad aver ottenuto questo riconoscimento”.

Alcuni dati: 1.450 visitatori circa al Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale; 1.400 all’Antiquarium. Alcune curiosità: 5.000 borlenghi, tigelle e pezzi di gnocco venduti da Ant e Arci, risorse che serviranno a sostenere le loro attività; 800 granatine vendute dalla Banca del Tempo e 450 assaggi curati da Ais all’interno della Corte del Gusto.

“Ci tengo davvero a ringraziare tutti – conclude il Sindaco Umberto Costantini – per il lavoro di squadra: le associazioni, i commercianti, gli uffici del Comune, tutti per la loro parte hanno dimostrato come sempre un grande amore per questa manifestazione e per il proprio paese. Senza ognuno di loro questo importante risultato non sarebbe possibile. Grazie di cuore. Sono davvero orgoglioso di rappresentare questa comunità”.

Ora in onda:
________________