Fiera-SpilambertoMusica, per tutti i gusti, e non solo: è davvero ricco di eventi il sabato della Fiera di San Giovanni di Spilamberto. Sarà la splendida cornice di Rocca Rangoni ad ospitare gli appuntamenti clou di domani, sabato 25 giugno: alle 21, nel cortile d’onore, il concerto della Corale Spilambertese, con il coro La Fonte di Cognento e il Coro Folk di San Lazzaro di Modena.

Nel parco della Rocca, invece, a partire dalle 23, va in scena l’omaggio ad uno dei più straordinari artisti della storia del rock: “Loving the Alien”, il tributo a David Bowie a cura de L’artificio spazio creativo, con l’esibizione live di All the Madman e performances di danza e body painting.

Ma l’offerta musicale del sabato della Fiera non si ferma qui. Al Torrione Medievale, a partire dalle 21, andrà in scena il concerto dei Pelle(r)ossa in Rock (r)Evolution. Il rockabilly e il surf dei “Ti amo Peggy Sue” farà ballare piazza Sassatelli dalle 21.30 mentre in piazza Caduti suoneranno, dalle 22, i Minor Swing Quartet. Alle 23, sotto il Torrione, tocca invece al duo femminile See Elle, tra rock, pop e soul.

Insieme alla ricca proposta in musica, il sabato della Fiera offre decine e decine di appuntamenti.Alle 15.30 riaprono i battenti “I salotti di Piazza Sassatelli”. Alle 16 è in programma l’incontro “Crea il tuo batik”, workshop di decoro t-shirt & co. con la tecnica del “tye dye”; dalle 18 “Multi sport e percorsi di agility” (giochi ginnici e motori per bambini dai 3 ai 5 anni, dalle 18 alle 20 e dai 6 ai 12 anni, dalle 20 alle 22, in collaborazione con la Polisportiva Spilambertese), dalle 18.30 la dimostrazione di tiro con l’arco, dalle 20 quella di cottura alla griglia.

Due gli eventi in programma al ristorante Villa alle Grazie: alle 10.30 l’inaugurazione della mostra di acquerelli di Sebastiano Sighinolfi; alle 18 la presentazione di “Meet you in the other side”, il libro di Anna Girald.

In via Obici, oltre all’immancabile “Fantasma al mercatino” (a partire dalle 20.30), alle 17, i protagonisti saranno i cani che parteciperanno alla 33° edizione del “Bastardone d’oro”.

Tra gli altri eventi in programma, la 31° gara ciclistica Spilamberto-Fanano, con partenza alle 14.15 dal Bar Mela e il Laboratorio della Ciclofficina Popolare di Modena con esposizione di mezzi particolari a due ruote in piazza Caduti Libertà: sempre in piazza Caduti Libertà, al mattino e al pomeriggio, sarà presente il “Camper della prevenzione”, l’ambulatorio mobile di Ant.

Il lungo sabato della Fiera sarà anche l’occasione per visitare il Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, la sede dell’Ordine del Nocino, l’Antiquarium di Spilamberto, la  17° collettiva degli Amici dell’Arte, la mostra del pittore Alessandro Giusti “Luci della Notte”, gli stand espositivi delle associazioni e dei produttori del territorio, il tradizionale mercato fieristico ambulante, la mostra cunicola e per conoscere le tante iniziative di Casa Slow Food al Parco di Rocca Rangoni oltre ad assaggiare le birre artigianali del banco Spinalamberto (manifestazione in programma l’8, 9 e 10 luglio).

Dalle 15.30 visita ai locali solitamente chiusi della Rocca Rangoni. Prenotazione obbligatoria contattando la Biblioteca allo 059/789965.

Alle 21.30 visita guidata alla Chiesa di Sant’Adriano e alle 22.30 alla Chiesa di San Giovanni.

Numerosi anche gli appuntamenti di “Code dell’altro mondo” curati da ABA (Associazione Benessere Animali) e dalla Clinica Veterinaria Modena Sud all’anfiteatro Pazienza.

Alle 16 saranno protagonisti i cavalli della scuderia Guidetti. Tanti incontri si susseguiranno all’Arena a partire dalle 16.30: “Conoscere il furetto” con Federica Repossi; “Follow the bunny, segui il coniglio” con Marinella Zani; “Il petauro dello zucchero” con Thabata Tozzi; “Rinforzare o punire il cane: cosa funziona di più nell’educazione del cane” con l’educatore cinofilo Andrea Bertacchini, che dalle 18.30 alle 23 sarà a disposizione per una passeggiata educativa; “Gli animali della fattoria” con Raffaella Govoni; “Conoscere il cavallo: sfatare miti e leggende” con Anna De Maria; “Hai detto ratto? Viaggio alla scoperta di un nuovo pet” con Arianna Silvestro; “La corretta gestione e progettazione del laghetto” con Anna Biral. Dalle 19.30 alle 23, nello spazio della Clinica Veterinaria Modena Sud l’appuntamento con “Il Veterinario risponde” mentre allo stand Design4Pet alle 20.30 la Pet Designer Anna Berghella parlerà di “Arricchimento ambientale: l’habitat del gatto domestico.

Infine, dalle 21 alle 21.30, l’Anfiteatro A. Pazienza ospiterà l’appuntamento con “Il benessere animale tra le mura di casa”, a cura di Linda Gamberini (presidente ABA) e, dalle 21.30 alle 22.30, “Cane, gatto, coniglio e tartaruga”, insieme al dottor Giordano Nardini della Clinica Veterinaria Modena Sud. Dalle 22.30 alle 23.30 ci si potrà invece divertire con “Indovina Pet”, il gioco a cura di ABA mentre per tutto il giorno saranno aperte la mostra “Vivascienza” e la fattoria didattica G. Raffa.

Ricordiamo che per questa edizione della Fiera di San Giovanni partirà inoltre il percorso, che proseguirà nei prossimi anni, per attivare un sistema in base allo standard ISO 20121:2012 con lo scopo di promuovere la sostenibilità come principio base per la manifestazione. L’obiettivo è la riduzione progressiva della carta, dei rifiuti, delle emissioni connesse alla realizzazione e alla fruizione della manifestazione.

Per dettagli e aggiornamenti sul programma www.comune.spilamberto.mo.it oppure pagina facebook www.facebook.com/fierasangiovanni.it

Ora in onda:
________________