Montagnana-BonesiSi è tenuta martedì 14 giugno nella sala consigliare del Comune di Vignola la seduta del Consiglio Comunale aperta al pubblico dedicata al 70° anniversario del voto alle donne. Nell’occasione sono state invitate a partecipare tutte le attuali e le precedenti donne elette in Consiglio Comunale, che hanno ricevuto una pergamena celebrativa della ricorrenza. Dichiara il Sindaco Mauro Smeraldi:“Da un lato ci sono diritti, come quello di voto, che sembrano a noi oggi scontati per tutti, mentre faremmo bene a ricordare come siano invece una conquista poi non così lontana nel tempo. D’altro canto la strada che abbiamo davanti è ancora lunga e per una vera parità sono ancora tante le difficoltà che le donne quotidianamente devono affrontare. E’ compito delle istituzioni essere al loro fianco in questo cammino”.
Si tiene invece il 27 giugno a Bologna all’interno della sala “Guido Fanti” presso la sede della Regione Emilia Romagna il convegno “Madri della Res Publica – Le donne emilianoromagnole nella costruzione della Democrazia. Immaginare nuove sfide e traguardi futuri”.
Per i materiali illustrativi dell’iniziativa è stata scelta dalla Regione la fotografia che ritrae il Sindaco Giovanna Bonesi (tra le prime dieci donne in Italia a divenire Sindaco dopo la liberazione) durante la visita a Vignola di Rita Montagnana.

Ora in onda:
________________