Martedì 7 giugno, alle 20.30, allo Spazio Eventi L. Famigli consiglio comunale aperto dal titolo “Lottare per scegliere”, in occasione del 70° voto alle donne. Parteciperanno: Aude Pacchioni, Presidente ANPI provinciale ed ex Staffetta Partigiana; Daniel degli Esposti, Istituto Storico di Modena e Gruppo Mezaluna. Sono invitate tutte le amministratrici spilambertesi dal dopoguerra ad oggi. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con ANPI, Istituto Storico di Modena, Banca del Tempo e Gruppo Mezaluna.

Il Comune di Spilamberto aderisce al progetto “Madri della Res Publica”. La mostra Madri della Res Publica è una Land Art diffusa sul territorio regionale, in occasione del 70° anniversario del primo voto a suffragio universale, per valorizzare le prime donne elette nei consigli comunali del 1946, o negli anni immediatamente successivi. Assunte a simbolo della profonda novità della partecipazione femminile alla vita pubblica. A Spilamberto saranno esposte le immagini di Elvira Busi e Giovanna Rinaldi.

“Si tratta di un omaggio alle prime amministratrici dell’immediato dopoguerra – spiega l’Assessore Simonetta Munari – Elvira Busi e Giovanna Rinaldi, ‘Madri della RES pubblica’, che furono elette nel primo Consiglio Comunale del 1946 e lasciarono una forte traccia di impegno e passione. Giovanna Rinaldi era stata staffetta partigiana ed attiva nel movimento Unione Donne Italiane per lunghi anni.

Lunga è la successione delle donne elette nel Consiglio Comunale e nominate Assessori che hanno contribuito, come protagoniste, allo sviluppo del paese e della coscienza civica.

A loro un tributo che ripercorra la nostra storia, unitamente all’espressione della volontà di essere sempre più determinanti e presenti”.

 

Ora in onda:
________________