Unimore-medicina-chirurgiaLa sezione emiliano-romagnola della Società italiana di Psichiatria si riunisce, ospite di Unimore – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, per il congresso dal titolo  “Run, Baby, Run: la psichiatria e la sfida di tenere il passo coi tempi che corrono”.

L’appuntamento, in programma per giovedì 31 marzo 2016 a partire dalle ore 9.00, presso l’Aula Magna del Centro Didattico della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via del Pozzo 71) a Modena, vedrà riunire accademici ed esperti nazionali attivi presso le strutture sanitarie territoriali per fare il punto sulla diffusione delle patologie di tipo psichiatrico e  la loro correlazione con le difficoltà della società e con la disponibilità di strumenti e metodi per intervenire sui malati e sul loro benessere.

“In un’epoca di grandi progressi scientifici e di veloci trasformazioni della medicina, che investono anche l’ambito della Psichiatria – hanno dichiarato gli organizzatori dell’evento, il prof. Marco Rigatelli e la dott.ssa Silvia Ferrari di Unimore –  gli operatori della salute – specie della salute mentale – si trovano spesso sprovveduti e disarmati nel proprio ruolo istituzionale, privati della possibilità di comprendere, e al tempo stesso sottoposti a pressioni, attese e richieste incalzanti. Nuove diagnosi, nuove terapie, nuove epidemie, in un mondo <iperconnesso> e in perenne overdose cognitiva si traducono in circostanze operative inedite sulle quali urge confrontarsi e formarsi. Al tempo stesso, una delle grandi sfide che i clinici sono chiamati a raccogliere è quella della promozione della salute: muoversi da un atteggiamento riparativo, che rincorre la crisi e tenta di correggerne gli effetti distruttivi o traumatici, verso un atteggiamento proattivo, basato sull’identificazione di quello che <fa (stare) bene>, dei determinanti del benessere e del piacere, e sulla protezione della salute. Il convegno si propone pertanto di fornire l’occasione per discutere di questi temi, di condividere punti di vista, nonchè di descrivere alcune esperienze promettenti, condotte a livello regionale, fatte in quest’ottica.

Ad aprire i lavori, dopo i saluti degli organizzatori sarà la Lettura magistrale “Le cause della crisi economica e i suoi effetti sui suicidi e la salute pubblica” con l’intervento del prof. Roberto De Vogli dell’Università della California Davis, seguito poi dalle relazioni su studi dedicati al suicidio in giovani adulti, all’efficacia dell’attività fisica nella terapia della depressione dell’anziano, alla violenza di genere e alla correlazione fra depressione e Hiv.

La sessione pomeridiana si aprirà con la lettura magistrale “Trasformazioni sociali, trasformazioni della medicina, trasformazioni della psichiatria: perché non possiamo più fare finta di niente” tenuta da dott. Paolo Cianconi, seguito dagli interventi dedicati ai trattamenti farmacologici in ambito di salute mentale e ad un aggiornamento sulla situazione regionale successiva alla chiusura dell’OPG di Reggio Emilia.

 

L’evento è accreditato per gli studenti dei corsi di laurea della Facoltà di Medicina e rilascia crediti ECM per gli operatori sanitari delle categorie: medici, infermieri, psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, assistenti sociali. Per l’accreditamento https://tom.ausl.mo.it/

 

Ora in onda:
________________