Teatro-CaraniLa Prefettura di Modena ha respinto il ricorso gerarchico proposto dalla Società “Cinema Teatro Carani Sassuolo srl” per l’annullamento dell’Ordinanza del Sindaco n°261/15 del 19 giugno 2015. Come si ricorderà, l’ordinanza in questione ingiungeva alla società “immediate operazioni di messa in sicurezza del fabbricato al fine della salvaguardia della pubblica e privata incolumità”. Era stata disposta dal Sindaco di Sassuolo a seguito della caduta di calcinacci dal cornicione del palazzo, sul marciapiedi di via XX Settembre.

carani-calcinacciLa Società, il 21 luglio seguente, aveva proposto ricorso gerarchico al Prefetto di Modena contro il Comune di Sassuolo per l’annullamento o la riforma, previa sospensione, dell’ordinanza contingibile e urgente.

In data 22 gennaio il Prefetto “Ritenuti insussistenti i presupposti per la misura cautelare richiesta, non rinvenendosi nell’istanza di sospensiva e nel ricorso ulteriori motivazioni a suo sostegno…”

Ha decretato: “Il ricorso, come in epigrafe proposto, e la misura cautelare richiesta sono rigettati”.

La stessa ordinanza è stata impugnata anche davanti al Tar di Bologna, unitamente all’ordinanza di inagibilità del Teatro per il crollo di tavelle nel controsoffitto del 2014; il ricorso è tutt’ora pendente.

 

Ora in onda:
________________