» Attualita' - Bassa modenese

A Carpi nuovo sistema di videosorveglianza

Partiranno a giorni a Carpi i lavori di installazione delle prime 13 telecamere del sistema di videosorveglianza cittadino, intervento deciso dalla Giunta comunale nel 2006 e che ha l’obiettivo di collocare in tutto 43 ‘occhi elettronici’ in alcuni incroci stradali, in strade, piazze, portici del centro e in generale nei luoghi nei quali viene maggiormente avvertita la necessità di controlli anche notturni.

In primis le telecamere saranno installate in alcune zone ‘calde’ del centro storico per monitorarle di continuo e svolgere anche una funzione deterrente per i malintenzionati. Il sistema entrerà in funzione nella sua configurazione completa nella prossima primavera.



I tecnici comunali e quelli delle ditte specializzate che si sono aggiudicate la gara d’appalto per l’installazione del sistema (costo totale 870 mila euro, in parte a carico della Regione) dopo le telecamere dovranno effettuare la posa del cablaggio e della fibra ottica che permetterà il funzionamento delle telecamere stesse, che saranno collegate in rete sia alla centrale operativa della Polizia amministrativa locale che a quelle delle altre forze dell’ordine: queste potranno così interagire col sistema orientando le telecamere a distanza (si dicono per questo brandeggiabili, ovvero in grado di spostare il loro raggio d’azione lungo un certo raggio di inquadratura), con l’aiuto di zoom, anche di notte e con qualsiasi temperatura. Gli occhi elettronici posti sui principali assi stradali (una quindicina, dalla Bretella nord alla Tangenziale, fino al Cavalcaferrovia Lama) e che verranno posizionati nei prossimi mesi potranno invece permettere di controllare ad esempio l’intensità del traffico automobilistico e notare in tempo reale il verificarsi di eventuali ingorghi. Sarà possibile farlo anche grazie ad apparecchiature montate su alcuni mezzi della Polizia amministrativa locale.



In centro le telecamere verranno installate all’angolo corso Fanti-piazza Martiri, in piazzale della Meridiana, corso Cabassi, nel Cortile delle Steli, sul Palazzo dei Pio all’angolo con piazzale Re Astolfo, in via Rodolfo Pio, in corso Pio angolo piazza Martiri e angolo via Mazzini, sotto i portici di corso Pio e piazza Martiri, in piazza Garibaldi, piazzale Ramazzini, alla Stazione ferroviaria e nel parchetto di via Lugli .





Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2007 · RSS PAGINA DI CARPI · RSS ·
• 10 query in 0,514 secondi •