» Reggio Emilia - Viabilità

Reggio E.: via Adua, al via seconda parte lavori di riqualificazione

Proseguono gli interventi di moderazione del traffico e messa in sicurezza di via Adua promossi dagli assessorati comunali al traffico, alle infrastrutture e al verde pubblico, per trasformare la storica strada di Santa Croce da trafficato asse di attraversamento a fulcro vitale della vita dell’intero quartiere.

Le opere, che raccolgono le indicazioni e le richieste emerse dalla cittadinanza nell’ambito del processo partecipativo ‘Agenda 21 di quartiere’, iniziato nel 2003 e aggiornato lo scorso ottobre insieme agli aderenti al forum, alla Circoscrizione 7 e agli assessori Colzi e Ferrari, a partire dalla prossima settimana entreranno nella seconda fase dei lavori.

Dopo il completamente degli interventi previsti nel tratto all’intersezione con viale Regina Margherita – che ha comportato l’innalzamento della carreggiata tramite pavimentazione in cubetti di porfido e granito, il restringimento della carreggiata dedicata alle auto, l’ampliamento della sede stradale per ciclisti e pedoni, la sostituzione della rete idrica con materiali in fibrocemento – i lavori continueranno nel tratto di via Adua compreso tra via Magliani e via Bligny.

In quest’area, a partire da lunedì 19 febbraio, inizieranno le opere di riduzione in larghezza della carreggiata di circa due metri (da otto a sei) per diminuire la velocità dei veicoli e l’utilizzo della via come arteria di attraversamento. Nel tratto saranno inoltre realizzati larghi marciapiedi ciclopedonali; sarà costruita una cosiddetta “piazza passante” tra via Bligny e via Magliani e un secondo incrocio rialzato in corrispondenza dell’intersezione con via Tiarini. Una piccola rotatoria sormontabile sarà infine realizzata all’incrocio tra le vie Adua, Bligny e Jacopo da Mandra, con la conseguente eliminazione dell’incrocio semaforico.

Per consentire la realizzazione di questo secondo intervento, da lunedì 19 febbraio e per un periodo di circa tre mesi entreranno in vigore le seguenti limitazioni del traffico che varieranno in ragione del procedere delle diverse fasi di lavoro:
– nel primo periodo dei lavori, che riguarderà il segmento nord di via Adua, la strada sarà percorribile in entrambi i sensi di marcia; via Magliani e via Giglioli saranno chiuse al traffico per il tempo necessario al completamento delle prime fasi di lavoro. I residenti potranno agevolmente utilizzare la viabilità alternativa interna per i loro spostamenti quotidiani;
– nel secondo periodo, che riguarderà il segmento sud della via, sarà necessario istituire il senso unico di marcia da via Bligny a via Magliani in direzione tribunale. Gli accessi su via Adua, sia pubblici che privati, saranno comunque garantiti. Per chi proviene dal tribunale (rotatoria di viale Regina Margherita) in direzione Campovolo sarà possibile utilizzare le vie Veneri e delle Ortolane per superare la zona del cantiere.

Il servizio di trasporto pubblico sarà comunque garantito con le stesse frequenze. La fermata dell’autobus compresa nel tratto interessato verrà spostata all’altezza del forno di via Adua. Nel secondo periodo, quando entrerà in funzione il senso unico, gli autobus utilizzeranno il percorso alternativo lungo le vie delle Ortolane, del Chionso, Da Mandra.
Al termine dei lavori e lungo tutta via Adua riprenderà la circolazione nei due sensi di marcia.

Presso le bacheche della Circoscrizione situate di fronte al Conad e alla Farmacia verranno posizionati pannelli descrittivi dell’intervento che sarà seguito per il Comune dal geometra Claudio Bigliardi. Presso la sede della Settima Circoscrizione è inoltre a disposizione dei cittadini uno sportello informativo, aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30.





Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2007 · RSS PAGINA DI CARPI · RSS ·
• 12 query in 0,854 secondi •