» Appuntamenti - Sassuolo

9 maggio: buon compleanno Europa, Sassuolo festeggia

Il 9 maggio 1950, Robert Schuman presentava la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come “Dichiarazione Schuman”, è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea. Questa giornata – Festa dell’Europa – del 9 maggio è diventata un simbolo europeo che, insieme alla bandiera, all’inno, al motto e alla moneta unica – l’euro – identifica l’entità politica dell’Unione europea.

La festa dell’Europa è l’occasione per dar vita e organizzare attività che avvicinino l’Europa ai suoi cittadini e i popoli dell’Unione fra loro. Quel giorno a Parigi la stampa era stata convocata per le sei del pomeriggio al Quai d’Orsay, sede del Ministero degli Esteri, per una comunicazione della massima importanza.

Le prime righe della Dichiarazione del 9 maggio 1950 redatta da Robert Schuman, Ministro francese degli Affari Esteri, in collaborazione con il suo amico e consigliere, Jean Monnet, danno un’idea dei propositi ambiziosi della stessa. “La pace mondiale non potrebbe essere salvaguardata senza iniziative creative all’altezza dei pericoli che ci minacciano”. “Mettendo in comune talune produzioni di base e istituendo una nuova Alta Autorità le cui decisioni saranno vincolanti per la Francia, la Germania e i paesi che vi aderiranno, saranno realizzate le prime fondamenta concrete di una federazione europea indispensabile alla salvaguardia della pace”.
Veniva così proposto di porre in essere una Istituzione europea sovranazionale cui affidare la gestione delle materie prime che all’epoca erano il presupposto di qualsiasi potenza militare, il carbone e l’acciaio. I paesi chiamati a rinunciare con queste modalità alla sovranità puramente nazionale uscivano da poco da un conflitto spaventoso che aveva seminato innumerevoli rovine, materiali ma soprattutto morali, odi, rancori, pregiudizi.

Quest’anno l’ufficio Europa del Comune di Sassuolo festeggerà la Festa dell’Europa attraverso l’adesione al ciclo di iniziative organizzate in collaborazione con l’Ufficio Politiche Comunitarie della Provincia di Modena e Europe Direct Info Point Europa del Comune di Modena.
Presso l’URP del comune di Sassuolo -Piazza Garibaldi 56- nella mattinata del 9 maggio sarà presente una persona disponibile a dare informazione e a distribuire materiale sull’Unione Europea.





Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2006 · RSS PAGINA DI CARPI · RSS ·
• 15 query in 0,489 secondi •